Quindici anni di personal training

Intervista da:

https://www.technogym.com/it/newsroom/quindici-anni-di-personal-training/


Walter Librino ha proseguito l'attività di famiglia nel mondo dei club fitness. E' un Personal Trainer da 15 anni ed ha deciso di valorizzare la sua passione e la sua professione trasformando il concetto di club in una fitness boutique dedita non solo all'esercizio e all'attività fisica ma anche al wellness, rimanendo sempre aggiornato in quanto a fitness equipment.

Scopriamo le motivazioni che lo hanno spinto ad evolvere un'attività già di successo verso un format di club unico e differente.



Perchè hai deciso di aprire il tuo studio?



La decisione di aprire uno studio di personal training è nata nel 2011 quando avevo maturato molti anni di personal training freelence e consolidato un mio pacchetto clienti ben fidelizzato. Il tutto è scaturito dal fatto che avere uno spazio proprio per esercitare la professione di personal sia fondamentale per far percepire il valore del servizio che si eroga.

E’ molto importante creare uno spazio che faccia sentire il cliente a proprio agio, come a casa propria.

A me è sempre piaciuta l’idea della Wellness Boutique con un "mood" ricercato ma funzionale allo stesso modo.

Ho previsto tra i miei servizi anche un kit di divisa fitness e accappatoio di emergenza per il cliente che all’ultimo momento ha dimenticato il proprio outfit a casa.

Non da meno sono importanti le luci e i profumi: lo studio si presenta con led colorati personalizzabili per ogni tipo di seduta ed è impreziosito di essenze per aromatizzare gli ambienti.

E' importante anche la musica che non deve mai essere protagonista ma da giusto sottofondo per accompagnare le sedute.

Tutto ciò deve regalare un’esperienza sensoriale durante le sessioni.



Perchè hai scelto Technogym come fornitore?


Quando mio padre e mia madre fondarono la nostra palestra di famiglia nei primi anni 80 noi eravamo già equipaggiati Technogym.

Si può dire che vivo un sodalizio pluri trentennale con l’azienda e trovo sia difficilissimo poterla sostituire. Ho sposato da sempre la filosofia Wellness e mi reputo un ambasciatore attivo. Technogym significa qualità dei servizi, dei materiali e garanzia di efficienza. Sono sempre più convinto che al giorno d’oggi occorre elevarsi al meglio per resistere sul mercato. Va avanti chi è al passo con i tempi e chi si rinnova sotto tanti punti di vista. Technogym è da sempre uno stimolo attivo per noi trainer . Sono molto soddisfatto e fiero di avere una wellness space powered by Technogym.




Quale prodotto ami di più e perchè?


Io utilizzo moltissimo Flexability posterior e Kinesis Technogym. Trovo che la Flexability Posterior sia un valore aggiunto al mio lavoro. Credo sia fondamentale poter allungare, durante un percorso fitness, le catene cinetiche accorciate per poter alleviare il mal di schiena a coloro che ne soffrono.

Il Kinesis è stato amore a prima vista! Una macchina perfetta e bella: versatile, funzionale, affidabile e di un design unico capace di arredare una sala con i suoi layout cosi accattivanti. Io preferisco Kinesis Heritage perché è munito anche di una spalliera molto utile in legno pregiato.



Che tipo di allenamenti proponi e in quale format?


Da sempre prediligo il One to One per un semplice motivo: il personal trainer è tale perche è PERSONAL e predilige la persona come unicità. Personal significa entrare in profonda empatia con il cliente e instaurare un rapporto unico e privilegiato. Capire le reali esigenze è da sempre un mio “must” e non è un caso che seguo alcuni clienti da più di 12 anni. Lavorare in questo mondo significa sapersi relazionare e creare sempre un’aspettativa tale da poter soddisfare chi ti segue.

Tutto ciò ha un suo valore.



Quale ritieni sia il valore aggiunto del tuo servizio?

O cosa i tuoi clienti apprezzano di più?


Come dicevo prima, il valore occorre farlo percepire instaurando un rapporto fidelizzato che si fondi sulla reciproca stima. Altra componente importante è la privacy durante le sessioni: la  mia palestra ha sale indipendenti e in totale privacy. "Il valore di una sessione di fitness in piena riservatezza, con mood personalizzato ha una sua rilevanza e una volta provato questo format è difficile tornare indietro immaginando sessioni in condivisione".

Chi si rivolge ad uno studio PT ricerca ciò che in palestra non può ottenere.

Il mondo del fitness è molto saturo ma allo stesso tempo pieno di nuove opportunità. Occorre trovare la giusta collocazione e specializzarsi in un determinato ambito ed è così che si può andare avanti con successo. Il successo non è soltanto far soldi ma è raccogliere soddisfazioni professionali che ti danno la carica per poter far sempre meglio.

Il mio prossimo obiettivo è portare il mio format di club in altre location creando affiliazioni sul territorio campano.




85 visualizzazioni

Luxfitness®

Via vittoria colonna 24

80121 Napoli

per info

3281070678

©2018 by walterlibrino. Proudly created with Wix.com