I benefici del wellness

E' ormai chiaro che per parlare di benessere globale occorre raggiungere e mantenere alcune condizioni oggettive: adeguata capacità aerobica, tono e forza muscolare, flessibilità ed elasticità, peso corporeo ideale, alimentazione bilanciata, abitudini salutari.




Chi adotta uno stile di vita Wellness non solo raggiunge e mantiene con più faciltà queste condizioni ma sperimenta anche benefici che lo coinvolgono nella sua interezza e si riflettono positivamente su ogni aspetto della vita.


Wellness significa più energia

Wellness significa più efficienza nel lavoro

Wellness significa più vitalità negli anni

Wellness significa benessere psico-fisico e sociale


L'equilibrio tra mente e corpo ottenuto con uno stile di vita Wellness si traduce in un miglioramento dell'umore e in relazioni più serene con gli altri.

Ritrovare l'armonia con se stessi rappresenta la premessa fondamentale per relazionarsi positivamente con l'ambiente e le persone che ci circondano.


Wellness è più energia

Uno dei principali vantaggi di chi adotta uno stile di vita Wellness è dato dalla sensazione di " sentirsi in forma " e in possesso di piene energie.

Una ritrovata carica permette di superare i momenti di stanchezza e di affrontare con più vitalità ogni situazione : sul lavoro, in famiglia, nel tempo libero.


Wellness è più efficienza sul lavoro

Maggiore capacità di prendere decisioni, migliore concentrazione, maggiore creatività e resistenza allo stress sono alcuni dei benefici che si sperimentano sul lavoro adottando uno stile di vita Wellness.


Wellness è più vitalità negli anni

Wellness è salute presente e futura. A fianco dei vantaggi percepibili soggettivamente, il Wellness produce infatti benefici oggettivi a carico dei principali organi ed apparati del nostro corpo che ci consentono di conservare nel tempo la massima capacità psico-fisica, ponendo le basi per una maturità serena ed in piena efficienza.


Wellness è benessere psicofisico e sociale

I benefici psicologici indotti da uno stile di vita Wellness si traducono in un miglioramento dell'umore e in una maggiore disponibilità nel sociale. Ritrovare l'equilibrio ed essere in sintonia con se stessi rappresenta la chiave per relazionarsi positivamente con l'ambiente e le persone con cui entriamo in contatto.

Questo tema l'ho trattato in un altro articolo che puoi leggere nel link


" Il potere antidepressivo della ginnastica " vedi articolo




Per riassumere, un pratico decalogo del Wellness
  • dedicare tutti i giorni,se possibile almeno 30 minuti ad un'attività fisica continua e moderata.

  • eseguire con frequenza e regolarità anche esercizi per la forza e la flessibilità muscolare.

  • preferire sempre gli spostamenti a piedi o in bicicletta ai mezzi di trasporto " passivi " ( auto, scooter,ascensori ).

  • mangiare 5 pasti al giorno equilibrati, variando spesso la scelta dei cibi e preferendo quelli freschi e poco elaborati.

  • dedicare al sonno tutto il tempo necessario per un completo recupero delle energie fisiche e mentali.

  • motivarsi costantemente ponendosi sempre un nuovo obiettivo da raggiungere.

  • dedicare tempo alle persone care e alle proprie passioni, curando un'ampia gamma di interessi.

  • passare più tempo possibile in ambienti poco inquinati, creando frequenti occasioni di contatto con la natura.

  • non fumare e non assumere sostanze che possono compromettere, anche solo temporaneamente, la lucidità mentale e il proprio autocontrollo.

  • ricercare sempre un atteggiamento mentale positivo, ricordarsi di sorridere il più possibile.



Walter Adriano Librino

articolo coperto da ©copyright








47 visualizzazioni

Luxfitness®

Via vittoria colonna 24

80121 Napoli

per info

3281070678

©2018 by walterlibrino. Proudly created with Wix.com