Il potere antidepressivo della ginnastica

Aggiornato il: 30 apr 2019

Da “mens sana” al wellness lifestyle.


L’attività fisica rappresenta un’ottima valvola di sfogo in grado di svuotare la nostra mente e il nostro organismo da stress, disagi e problemi. I benefici psicologici indotti da uno stile di vita sano si traducono in un miglioramento dell’umore e in una maggiore disponibilità verso gli altri. Chi soffre di problemi psichici ha una qualità della vita quotidiana ridotta e rappresenta , insieme ad altre patologie, un costo importante per la sanità pubblica incidendo anche sull’assenteismo al lavoro e di conseguenza sulla produttività di un Paese. Nei paesi sviluppati le persone affette da ansia o disturbi depressivi ricoprono una fetta considerevole della popolazione; sono soprattutto le donne ad esserne colpite. Chi è affetto da depressione si mostra triste, insoddisfatto e talvolta apatico ma il sintomo più frequente che emerge è l’affaticamento. Dalla guida Exercise is Medicine si evince che “e’ scientificamente provato che praticare attività fisica, da moderata a sostenuta, si associ ad un miglioramento del benessere mentale e ad una riduzione dei sintomi della depressione".

I meccanismi biochimici da attività fisica comprendono l’aumento nel plasma di alcune sostanze quali le endorfine, le norendorfine e la serotonina (che agisce prevalentemente sul sonno, la depressione e la memoria ) fino ad arrivare all’aumento della temperatura corporea, del flusso di sangue al cervello, la riduzione della tensione muscolare e l’efficienza dei neurotrasmettitori. Nei meccanismi psicosociali e nei rapporti interpersonali si evidenziano notevoli miglioramenti grazie alla sicurezza del proprio corpo. Per questo è importante che anche i medici stimolino i pazienti verso uno stile di vita più attivo e una corretta prescrizione all’esercizio fisico o di una specifica disciplina. Essere realizzati nella propria sfera affettiva ed emozionale è un punto chiave per la conquista del benessere. I primi obiettivi per una vita in equilibrio e in piena serenità sono quelli di sentirsi bene con se stessi mantenendo relazioni affettive e i rapporti di amicizia e di amore in maniera armoniosa, coltivando e beneficiando dell’energia positiva che sprigionano.

Il wellness lifestyle è lo stile di vita del benessere a tutto tondo. E’importante prestare attenzione anche ai luoghi che abitualmente frequentiamo: dall’ambiente domestico al contesto lavorativo, dallo sport che pratichiamo nel tempo libero fino ad arrivare alla scelta delle vacanze. Migliorare questi aspetti favorirà il cambiamento verso il sentirsi bene. Le prime ore della giornata vanno sfruttate al meglio per iniziare al massimo ed utilizzare bene le proprie energie ma altrettanto importante è seguire il proprio bioritmo che è sempre e comunque molto personale. Se si ha del tempo a disposizione vanno dedicati anche cinque minuti di stretching post allenamento per sciogliere ed allungare i muscoli e dieci minuti per meditare. La meditazione educa la mente all’introspezione, aumenta la concentrazione e sviluppa una connessione con le tue sensazioni a livello profondo. La scelta del tipo di attività fisica, se non è consigliata dal medico, va lasciata libera in base alle proprie preferenze. La cosa importante è essere costanti: 2 o 3 volte alla settimana o, meglio, ogni giorno. Camminare, andare in bicicletta, nuotare, giocare a pallavolo, fare del giardinaggio, giocare a golf, sono attività consigliate. Bisogna provare piacere e soddisfazione. L’attività fisica più accessibile, più semplice, è la camminata, o come oggi si preferisce definirla il “walking”. Meglio se praticata all’aria aperta per aiutare la sintesi della vitamina D per migliorare la pelle e quindi il nostro umore. Anche quando il clima è avverso non dobbiamo dimenticare che sia il vento con il suo attrito che il freddo fanno bruciare più calorie. Quindi non ci sono scuse per non fare sport all’aperto!

Il week end potrebbe essere occasione giusta per fare una gita e scoprire luoghi meravigliosi ancora da scoprire.

Move for Health” è lo slogan che l’OMS ha utilizzato per divulgare la pratica dell’attività fisica moderata ma costante come efficace “farmaco naturale per assicurare salute e longevità”. Quindi movimento e ginnastica per tutti per garantire forma, benessere ma soprattutto salute!


Walter Adriano Librino

articolo coperto da ©copyright









134 visualizzazioni

Luxfitness®

Via vittoria colonna 24

80121 Napoli

per info

3281070678

©2018 by walterlibrino. Proudly created with Wix.com