L'EDUCAZIONE FISICA SIN DAGLI ANTICHI GRECI
I Greci davano moltissima importanza alla fisicità ancor più rispetto ai nostri tempi. L'educazione fisica, le gare, le sfide servivano non solo per rendere i giovani pronti alle guerre ma anche per conferire in loro la forza per affrontare le fatiche e le contrarietà della vita. Era necessario avere una forza fisica e una forza spirituale, da cui Giovenale elaborò la celebre espressione " mens sana in corpore sano" Per i Greci le attività intellettuali e quelle fisiche avevano la stessa importanza e una non escludeva l'altra anzi erano complementari per raggiungere un perfetto equilibrio umano. Come diceva lo studioso E. Powell: " è merito dei Greci di aver scoperto un' espressione attrattiva ed originale di sport da poter ottenere uno sviluppo armonioso ed equilibrato di mente e corpo mirando alla suprema gioia di essere umano funzionale " . I Greci non utilizzavano il termine sport ( dall'inglese "ricreazione","divertimento" ) bensì
"GYMNASTIQUE" (da "GYMNOS", nudo) in quanto gli atleti si esibivano nudi oppure utilizzavano il termine "AGON" ( concorso, lotta ) o "ATHLON" (sforzo, lotta ) o ancora "ATHLOS" ( combattimento,exploit ) da cui gli aggettivi "agonistico" "atletico".
Per i Greci il momento sportivo non era ludico ricreativo ma aveva una valenza molto importante per la formazione del carattere dei giovani, futuri cittadini cui spettava il dovere di amministrare gli affari delle loro città e difenderle in caso di aggressioni. Questo mio scritto è per elogiare sempre di più la "santa" ( come dico sempre io ) ginnastica istituzionale per raggiungere il tanto desiderato equilibrio psico/fisico. Pertanto suggerisco di affidarti e di sceglierti un MAESTRO di ginnastica che abbia le opportune conoscenze e che sappia individuare il giusto percorso per te rispettando la tua personalità. Ecco perchè sostengo che il PERSONAL TRAINER è sempre esistito e questa mia convinzione sarà sempre più sostenuta e divulgata. Auguro tanto sport e benessere a tutti !
Walter Adriano Librino
articolo coperto da ©copyright
Opmerkingen